Vicino all'Antelao con gli sci 2/2

Forcella della Rocca - gennaio 2018

Verso la forcella

L'Antelao fra gli sci-alpinisti è rinomato per la cima principale, anzi è spesso sottovalutata. Ci sono però altre interessanti giri, come la Cima Fanton, la misconosciuta traversata di Forcella Salvella o la forcella della Rocca. Per chi non ama leggere, Angelo ha montanto un video.

La Rocca dell'Antelao chiude a Sud l'anfiteatro che ospita il ghiacciaio superiore dell'Antelao, una forcella, accessibile sia da nord che da sud, la divide dalla Cima Fanton.
Potrebbe essere un'escursione classica, benché ripidotta, se non fosse che... da Praciadelan ai piani dell'Antelao ci sono 600 m di bosco ripido (e spesso con poca neve) da fare sia in salita che in discesa. Ma da lì si apre un mondo fantastico.
Finalmente i Piani dell'Antelao, la meta è ancora lontana.
Formazione sparsa verso il circo di Ciampestrin, spettacolare e remoto (cit. Angelo).

Per ampi spazi ci si avvicina al compatto calcare di cima Fanton e della Rocca, girandosi lo sguardo può spaziare lontano.
Ai piedi di cima Fanton
Gigi, la Croda Mandrin e le cime di Cadore, Comelico e Carnia.

Il canale parte ripido ma poi aumenta, in breve preferiamo caricare gli sci sullo zaino e calzare i ramponi e su fino alla forcella.
Grinta!
Verso il cielo
Incolonnati

In discesa facciamo qualche metro a piedi e poi curve più o meno saltate, facendo attenzione a non spezzare lo strato di neve portante.
In discesa.
Curvette nel canale, curvoni fuori.

Nell'anfiteatro la neve è già trasformata, le pendenze permettono di fare grandi S.
Grandi serpentine ai piedi della Rocca.
Il gruppo dell'Antelao da Sud-Est.

Ritornati ai Piani dell'Antelao si saluta il sole e ci si immerge nel bosco, un po' sciabile, un po' si riesce a scendere con gli sci ai piedi, poi con gli sci in mano.
Piani dell'Antelao assolati.

Buon oggi.

Commenti

Posta un commento