Cima Fanton 3142 m

Cima Fanton 3142 m  - maggio 2016

Verso la cima
Anni fa ho visto questa foto ed ho appuntato mentalmente che era DA FARE. L'altro giorno leggo questo ed ho deciso che era ora di FARE.
Contatto i soliti amici e, nonostante non conoscano nulla della salita o della cima, li convinco a preparare uno zaino più pesante del solito e puntare la sveglia prima del consueto.
La cima è impegnativa ed estremamente appagante, con un dislivello non trascurabile ed una discesa ripida e sospesa sopra salti di roccia.
L'ambiente è maestoso, si sfila ai piedi delle quattro cime dell'Antelao, si percorre la morena del ghiacciaio inferiore e si percorre quello superiore, fino qua è una gita comunque meritevole.
Salendo verso la morena
Dal ghiacciaio superiore si sale verso la base della Punta Chiggiato con dei zig-zag ripidi, quindi sci in spalla e con un breve traverso sopra salti di roccia si raggiunge il canale da cui su verso la cresta e quindi alla cima.
Cambio attrezzi
In salita
Le condizioni erano OTTimali, neve morbida e stabile, anche in discesa ci hanno permesso di sciare nonostante la pendenza elevata del canale ed il sottostante salto di roccia.
Poco sotto la cima, al sole il ghiacciaio superiore
Verso il ghiacciaio
Traverso sopra i salti di roccia
Usciti dal canale si ritrorna al sito del cambio attrezzi e da lì si possono tirare curve senza il patema dell'essere sul vuoto.
Fra luce ed ombra
Dal ghiacciaio superiore si scende con massima soddisfazione, senza avere mai contropendenze o pendenze elevate.
Sul ghiacciaio
Sopra l'arida e ghiaiosa Val d'Oten
 Qualche altra informazione tecnica qua.

Commenti