sul Serva con giocattoli nuovi

Monte Serva 2133 m + cima Tre masci 2094 m - marzo 2016

Giocattoli nuovi in cima al Serva
Un paio di telefonate, un paio di mail e trovo il posto migliore dove ordinare i nuovi giocattoli: Grassi sport. Sci Elan Alaska Pro, attacchi ATK Rider, pelli Pomoca (su consiglio del negoziante).

Stefano è riuscito a fare le cose velocemente e dopo una settimana ero già a collaudare, e dove se non sulla cima che meglio si presta ad essere sciata di tutta la Val Belluna: il Serva.
Partenza prima dell'alba, cielo parzialmente sereno ma a Sud la pianura veneta vomitava miasmi contro i rilievi prelapini. Qualche sprazzo di sole sul Pizzocco e fasci di luce in Alpago.
Alba sul Pizzocco.
Fasci di luce in Alpago.
Sopra la casera Pian dei Fioc inizia ad esserci più luce, ed in cima appare il sole. Verso casa il cielo è sereno, vero l'ufficio le nuvole sono incombenti, che sia un segnale? In cima non sono solo come un cane, infatti c'è un cane di neve sulla cresta.
Panorama a Nord.
Panorama a Sud
Cane di cresta
Spello, scendo e ... gli sci mi tirano in qua ed in la. Non ero più abituato ad avere lamine aggressive! Dopo qualche curva ci prendo mano e passo su sfaria crostosa, crosta sfariosa, cartone, cartongesso, croston, ecc, senza alcun problema (merito degli sci? la crosta era sciabile? ho imparato a sciare? mah).
Arrivo alla casera, fotografo e mi rendo conto di essere in anticipo sui tempi dopo una rapida consultazione con me stesso ripello e salgo la cima est, denominata Tre masci.
Discesa dal Serva
Un po' di zig zag e sono sulla seconda cima della giornata. Il vento ha accumulato tanta neve, la cornice è enorme e non riesco nemmeno a guardare dall'altra parte, per fortuna ho colmato il tempo che avevo d'avanzo e quindi non correrò il rischio di arrivare in ufficio in anticipo. Spello e scendo, due gruppetti da tre persone salgono sulle mie tracce, salutano ma non ringraziano (forse erano troppo ripide).
Serva a dx e Tre Masci a dx, con zig zag e biscia boa.
Poi per altri tipi di crosta mi diverto fino ad arrivare al bosco, è ghiacciato. Le lamine ovviamente fanno il loro lavoro e poi in 10 min a piedi scendendo alla meglio nella boscaglia, sono alla macchina (ho seguito delle tracce di qualcuno).
Il giro visto da Belluno

Commenti