Brutto tempo? A zonzo nei Cadini.

Forcella Pogoffa e Forcella del Diavolo (Cadini di Misurina)

Cosa fare quando in inverno il tempo è brutto? Si va nei Cadini di Misurina.
Il gruppo permette di fare numerose gite, l'esposizione è favorevole per la conservazione della neve, le pareti sono vicine ed assicurano un minimo di visibilità quasi in ogni condizione meteo.

Oggi 3/4 di gita sono state con visibilità decente, l'ultimo quarto, ossia la discesa da Forcella del Diavolo l'abbiamo percorsa in una nebbia da nausea; l'assenza di punti di riferimento rende molto difficile capire cosa si sta facendo, addirittura si fa fatica a capire se ci si muove o se si sta fermi.
Prima siamo saliti in direzione del Ciadin della Neve, lo abbiamo abbandonato e siamo saliti a forcella Pogoffa, la discesa avviene per il medesimo itinerario.
Forcella del Diavolo vista dai pendii di forcella Pogoffa.

Presso Forcella Pogoffa.
Dopo la discesa abbiamo salito la dirimpettaia forcella del Diavolo (sono perfettamente allineate, forse condividono la medesima origine geologica); la salita è più impegnativa e richiede di fare un tratto stretto e ripido con gli sci in spalla, eventualmente con i ramponi ai piedi (questa forcella prende sole, per cui è poco sicura farla a tarda ora).
La discesa sull'altro versante è divertente e va a collegarsi alla discesa da Forcella del Nevaio (link 1, link 2).
Arrivo a forcella del Diavolo, sullo sfondo la forcella Pogoffa.
Anche se c'è nebbia si può sorridere.
 La descrizione è nell'archivio del sito di Over The Top al seguente link.

Commenti