L'università del firn

Forcella del Valon di Tofana 2936 m - marzo 2017

Salendo in rotta di collisione con l'estetica prua di Punta Giovannina.
I fiocchi di neve, dopo essere caduti, iniziano una trasformazione che li porta a maturare. Qualcuno rimane "sfaria" a lungo, qualcuno diventa crosta, qualcuno decide di farsi trasportare dal vento altrove e magari sublimare...
Ogni fiocco aspira a qualcosa, quelli che cadono sul canale che porta alla forcella del Valon sono professori emeriti in firnologia. Se un fiocco di neve decide che da grande vuole diventare OTTimamente sciabile, dovrebbe studiare presso l'università del Valon de Tofana, dove, anche in anni avari di neve, si trovano delle condizioni superlative per aprire il gas e tirare curve.
In salita, con le cime di Fanes che occhieggiano da lontano
Il canalone che porta in forcella
Il canalone non è mai stretto, la pendenza è costante, si riesce a scendere in due contemporaneamente senza darsi fastidio.
Pausa a metà canale
Ultimi metri appiedati
Prima curva
Niente foto in discesa, ero troppo impegnato a divertirmi! Per fortuna c'è il video montato da Leo.


Ogni tanto ho il sospetto Leo che crei i video solamente per far ascoltare del buon prog agli scialpinisti affamati di neve.

A scanso di equivoci e rivendicazioni, il Valon non è l'unica università di firnologia, fra le migliori sciate ricordo il Coglians, ra graa del Pomagagnon, il Serva ed ovviamente l'Etna, dove la neve si trasforma molto velocemente sia per la latitudine, sia per il calore geotermico.

Commenti