Finalmente con gli sci in Mondeval

Mondeval - Febbraio 2017

Pelmo incorniciato dallo sci
Prima sciata dell'anno, come spesso accade anche quest'anno è stata in Mondeval a fare il solito giro che amo fare (esempio 1, esempio 2).
La prima serpentina dell'anno

Siamo partiti nelle nuvole, e solo sulla prima cima il cielo si è aperto e ci ha permesso di sciare al sole, la neve non è tanta ed ogni tanto si tocca, ma stando leggeri i danni alle solette sono stati minimi.
Però... che bello! fili d'erba ed arbusti con galaverna, sole pieno o velato, e serpentine su serpentine su neve fantasmagorica!
Pelmo e alberello con galaverna
Serpentine fantasmagoriche dal Monte Mondeval (o Corvo alto)
Andare il giro è sempre bello, anche nei luoghi più conosciuti capita di vedere qualcosa di nuovo, questa volta l'umidità ci ha fatto vedere lo spettro di Broken, a dir la verità non era molto evidente, ma dietro il panorama era superlativo.
Spettro di Broken e Dolomiti
La neve era molto più ventata di quanto ci aspettassimo, per cui occhio ai cumuli da vento! Nei piani di Mondeval c'è stato qualche assestamento, oltre alla scosse che dai talloni sono risalite lungo la spina dorsale, hanno provocato dei lievissimi whoom ed hanno aperto delle crepe nel manto nevoso (oggi il grado di pericolo valanghe - link- era pari a 2, ossia moderato).
Crepa sulla neve
Buon oggi a tutti!

Commenti