Sentiero Bortolo De Lorenzo – maggio 2016
The path "De Lorenzo" is a wild and technical trail twisted and turned through the western side of Antelao Mt.; it's also a strenuous trail because there are a lot of up and down; but, above all, it is marvellous.Il sentiero "De Lorenzo" è un percorso selvaggio e tecnico che si snoda sul versante occidentale dell'Antelao; è un tracciato faticoso perché ci sono un sacco di su e giù, ma è soprattutto un sentiero meraviglioso.
A spectacular and photogenic section / un tratto del sentiero spettacolare e fotogenico |
Alcune settimane fa con gli amici abbiamo sciato sul versante NE dell'Antelao, era una giornata praticamente perfetta per essere sulla Cima Fanton; il versante opposto del massiccio permette di camminare lungo cenge ed estese mughete.
Some picture about odds things.
Qualche foto di stranezze.
Funny coleoptera / Coleottero buffo - Monochamus sartor |
flowers in a crack / fiori in una crepa |
Fragrant flowers, unfortunately it's not possible to smell a picture / fiori profumati, purtroppo non è possibile annusare una fotografia |
"Old" slab with limestone pavement and a smooth "new" slab / Una "vecchia" lastra di roccia con i solchi dei campi carreggiati ed una "nuova" lastra liscia. |
Il sentiero interseca il vallone dell'Antelao, l'area da cui partono le colate detritiche di Peaio. Alcuni massi hanno dei segni per monitorare il loro movimento, i nostri sguardi erano però catturati dalla parte alta della montagna, chi chiedevamo quando qualcuno proverà a sciare (e calarsi) dal canale sud dell'Antelao.
Vallone dell'Antelao |
Il sentiero termina presso una grande caverna chiamata "Bus del Diaul", in quel punto c'era un bivacco, distrutto anni or sono da una slavina. Con un tuffo il sentiero ci ha portati rapidamente a Borca.
Looking "Devil's hole", Pelmo Mt. on the background / Guardando il "Bus del Diaul", il Pelmo sullo sfondo |
P.S.: Ringrazio sentitamente coloro che mantengono con grandi sforzi il sentiero in un ambiente così selvaggio.
Commenti
Posta un commento