Sui Zuoghe per sentieri di guerra

Zuoghe - aprile 2016

In Aprile sui sentieri spesso si trova ancora neve, per cui se si vuole camminare si devono trovare versanti esposti a sud particolarmente caldi ed aridi.
La catena che divide la valle del Felizon da quella di Gotres dalla Croda de r'Ancona ai Zuoghe si presta ottimamente allo scopo, se non fosse che ufficialmente non ci sono sentieri. Ci sono infatti alcuni mulattiere e tracce risalenti alla prima guerra mondiale, la parte bassa venne realizzata dal Regio Esercito italiano, la parte alta invece dai soldati che combattevano per la difesa dell'impero Austriaco e del regno d'Ungheria.
Si trovano decine e decine di scatolette trovate da cacciatori di "tesori", filo spinato e qualche pezzo più strano, come i fondi di bomba, gavette ed addirittura ciò che sembra una spoletta.
Reticolato astroungarico
Gavette (italiane ?)
Spoletta
In cresta ci sono le fortificazioni realizzate prima dello scoppio della guerra, ci sono infatti fortificazioni in calcestruzzo (molto magro e debolmente armato), gallerie ed una inedita scala alla marinara, purtroppo la copertura in tronchi è collassata ed attualmente la scala non è agibile.
Scala alla marinara

Commenti