Con gli sci a Pralongià: Störes 2181 m

Störes 2181 m - gennaio 2016


Gita con difficoltà è MSP, ossia Medio Sci-Pistista.
Vista la scarsità di neve in Dolomiti, decidiamo di stare dove la strada è battuta, ossia di salire sul Pralongià e, sprezzanti delle difficoltà, portare i nostri amati sci sull'ambita cima di Störes.
Dal centro fondo alla cima la strada è battuta da un gatto delle nevi ad uso di escursionisti (ciaspe non necessarie) e slittinisti (slittino necessario).
In discesa riusciamo a fare 6 curve su neve ventata, qualche decina a sfaria, molte di più sulla strada battuta (qualche sasso, ma visibili)
Finale di gita al Centro Fondo, dove consiglio i Tirtlen (uno con spinaci, uno con crauti) e consiglio VIVAMENTE il fagotto di mela (questo è stato oggetto di discussione durante il viaggio in macchina all'andata, durante la salita, durante il viaggio di ritorno). Anche se so che non c'è alcuna necessità che Vi dia tale suggerimento, consiglio anche la birra.

Il panorama è notevole da ogni versante, ne mostro solo qualcuno, gli altri andate a vederveli.
Variante di salita con panorama sul Piz dles Conturines

Cirmolo (ci sono anche del larici stupendi).
Alpe di Störes con scialpinista, sullo sfondo il Sella e il Sassongher (dalla cima si vedono meglio)
Panorma dalla cima verso Ovest: Cresta del Padon e della Marmolada
Panorma dalla cima verso S: Fanes, Rozes, Setsas, Pelmo, Sief, Civetta, Migon, Agner, Padon
In fin dei conti... la gita merita di essere fatta per il fagotto di mela, si potrebbe mangiarlo anche senza fare la cima, ma la salita stimola l'appetito. Anche il panorama fa il suo, così come i tirtlen.

Commenti