La lunga strada per il Bivera

Bivera 2474 m

Si narra che la parte nord del confine fra Veneto e Friuli sia poco frequentato dagli sciatori, ma che sia particolarmente nevoso, con panorami stupendi e firn commovente.
Oggi ci siamo avventurati sopra Casera Razzo, è l'unico posto nel quale quest'anno ho visto un metro di neve al suolo. L'avvicinamento è lungo su una comoda strada forestale, si fa un po' in su e un po' di più in giù fino ad arrivare a malga Chiansaveit.
Nebbie suggestive

Da lì finalmente si inizia a salire, prima nel bosco e poi su di un ampio pendio, infine ci si infila in un vallone che descrive un semicerchio.
Panorama dal vallone
La forcella è vicina, ma arrivati lì si scopre che è una falsa forcella, serve ancora un po' di salita per arrivare a forcella Bivera, valicatala si apre un panorama eccezionale.
Quest'anno c'è poca neve (oltre un metro alla partenza), per cui dalla forcella in su si debbono togliere gli sci e salire a piedi prima all'anticima, e con un traverso alla cima.
Il Bivera visto dall'anticima.
 Il caldo era tale da essere arrivato in cima in maglietta.
Selfie di vetta.
Discesa con sci ai piedi dalla cima, li ho tolti pochi metri sotto l'anticima per evitare un tratto senza neve, (quello sopra la forcella l'ho evitato scendendo prima della forcella).
In alto firn commovente, poi neve pesante ma sciabile, infine polenta e quindi sciata di sopravvivenza.
Discesa nel vallone, neve pesante ma sciabile.
Infine... 4 km di strada per tornare alla macchina. Fatti sotto il sole cocente sono lunghi, ma la birra e le torte del rifugio Fabbro hanno fatto passare in fretta la fatica.
Bivera e Clapsavon. L'itinerario.
Effettivamente le cime sul confine sono poco frequentate, c'è un sacco di neve, i panorami sono stupendi ed il firn è commovente, l'unica pecca è stato lo scarso rigelo, abbiamo trovato poco firn ed un po' di polenta.


Nell'archivio del sito di Over The Top è qua.
P.S. La valutazione difficoltà BS si riferisce alla discesa dalla cima con la neve attuale che obbliga a sciare su tratti ripidi.

Commenti