La montagna mantiene giovani

Forcella degli Angeli 2638 m - Cadini di Misurina

Nell'archivio di Over The Top è qua. (rispetto a quanto scritto potrei anche classificarla come OSA - S4, in quanto la pendenza è elevata ed il canale è stretto)

Domenica (22/03) la giornata era uggiosa, ma erano previste schiarite nel pomeriggio, decidiamo di andare a fare un giro nei Cadini di Misurina.
Alla partenza scopriamo che è in corso una gara sociale del gruppo Giovane Montagna, la gare è sia per sci-alpinisti che per ciaspisti e sembra anche interessante, non prevede solo salita e discesa, ma anche una prova ARVA, un tratto da fare con i ramponi, un tratto di discesa da fare in cordata a tre, forse anche qualcos'altro.
Ciò che mi ha fatto stupire maggiormente era l'età media dei concorrenti, visto il nome dell'associazione immaginavo di vedere dei ragazzi, invece c'erano adulti ed anziani. Da cui la mia considerazione che la montagna rende giovani, magari non nel fisico, ma almeno nello spirito.
Il budello che porta a Forcella degli Angeli in una delle rare schiarite.

Breve nota alla gita: Nel Cadin della Neve la visibilità era buona, quindi fiduciosi delle schiarite abbiamo iniziato a risalire il budello che porta a forcella degli Angeli, alla base del canale abbiamo visto davanti a noi ci sono 7 persone, i primi 4 li superiamo, scoprendo che hanno sbagliato canale (dovevano andare alla Pogoffa), gli altri tre (pusteresi) li raggiungiamo in forcella e li ringraziamo per la traccia. In forcella la nuvola permetteva di vedere solo pochi metri, in discesa la visibilità era pessima e la farina già strapazzata e smossa dai tre. Dove il canale si allarga ci si diverte di più. Un piccolo scaricamento ci ha fatto abbassare le orecchie, ma la sciata sulla neve scaricata è OTTimale. Ultime curve nel pendio sotto il canale e quindi pista con gobbe (nella nebbia) fino alla macchina.
Pochissime foto, le nuvole permettono di avere begli scorci, ma poco fotogenici.

Commenti