Periplo dell'Antelao in MTB - giugno 2016
Descent with the north gulleys of Antelo Mt. on the background/ Discesa con i canali settentrionali dell'Antelao sullo sfondo |
This spring with my friends we have skied one of it's summits (cima Fanton), we have also walked along a wild trail along its south-western slopes (De Lorenzo trail) and finally we have circumnavigated, or better, circumpedalled the massif.
L'Antelao è chiamato "il re delle Dolomiti", è una montagna piramidale con un altissimo rapporto fra l'altezza e la base.
Questa primavera io ed alcuni amici abbiamo sciato una delle punte (cima Fanton), abbiamo inoltre camminato su un sentiero selvaggio che si sviluppa sulle pendici sudoccidentali (sentiero De Lorenzo) ed infine abbiamo circumnavigato, o meglio, circumpedalato il massiccio.
Debris flow of 2015 / La colata detritica del 2015 |
Il giro in bici è insolito, è logico ma non è adatto né per i cicloalpinisti, né per chi fa cross country. Richiede infatti di portare la bici per un dislivello di 450 m, c'è una bella discesa AM di circa 700 m di dislivello ed infine 33 km di pista ciclabile. Pertanto siamo stati molto tempo su strade asfaltate, abbiamo pedalato in bici su una salita breve, camminato sotto le bici a lungo e fatto una bella discesa AM, ma non particolarmente lunga.
In the end there is the nice San Marco mountain hut / Giù in fondo c'è il bel rifugio San Marco |
Abbiamo sorseggiato un caffè, un buon caffè, al rifugio San Marco ed abbiamo fatto una chiacchierata con il personale mentre stavano pulendo ogni cosa per la stagione estiva. Andate a farci una visita, è uno dei più antichi rifugi delle Dolomiti.
Near Forcella Piccola / Presso Forcella Piccola |
Il panorama da forcella Piccola è incredibile, c'è ancora molta neve anche se si sta fondendo in fretta, infatti nel canale Arnaldi è possibile vedere i crepacci (guardare la fotografia iniziale).
Have a nice today
Buon oggi
Commenti
Posta un commento