Zigar, cervi e confini - luglio 2016
Cervi affamati |
Qualche volta succede di essere nel posto giusto nel momento giusto. Stavo camminando nel bosco seguendo i miei pensieri, mi sono fermato a guardare tre larici con la cicatrice a spirale lasciata dai fulmini e ... un branco di cervi mi stava fissando. Non potevano né odorarmi, né sentirmi perché ero sottovento, quindi hanno continuato a mangiare senza scappare.
Zigar is a type of cheese, or better, it is a smocked type of ricotta shaped as a breast or a cone. An elevation of the long Rochete's ridge looks like a zigar, and this small summit has taken the name from the dairy product.
Zigar è un tipo di formaggio, o meglio è un tipo di ricotta affumicata a cui viene data la forma di un seno o di un cono. Una delle elevazioni della lunga catena delle Rochete sembra un zigar, pertanto ha preso il nome dal latticino.
Normal route to the Zigar summit. |
Per arrivare in cima è necessario arrampicare su roccette marce e quindi camminare su pendii ripidi fino alla sommità (circa 2170 m slm). Vicino alla base c'è un vecchio segno di confine, nei secoli scorsi era importante perché divideva due nazioni: l'impero Austriaco dalla repubblica di Venezia, poi dal regno Lombardo Veneto, infine dal regno d'Italia. Adesso è un confine fra due comuni della Repubblica Italiana: Cortina d'Ampezzo e San Vito di Cadore.
Boundary sign made in 1779 and checked in 1852 / Segno di confine realizzato nel 1779 e controllato nel 1852. |
C'è un ulteriore segno di confine vicino alla cima della Rocheta de Cianpolongo (per me è la più affascinate delle elevazioni che costituiscono al cresta), ma non è stato controllato nel 1852 perché non era ben descritto nei documenti antichi.
Boundary sign and the summit of Rocheta de Cianpolongo / Segno di confine e cima della Rocheta de Cianpolongo |
Commenti
Posta un commento