Montejela de Senes per prati e creste

Col de Riciogogn 2654 m + Montejela de Senes 2787 m - dicembre 2015 

La cavalcata di cresta.
I pascoli di Munt de Senes sono racchiusi fra queste due cime che si possono attraversare da di qua in là oppure da là in quà, questa volta ho fatto il giro antiorario.
Percorrere le creste permette di vedere valli molto diverse, dalla forcella Riodalato al Col de Riciogogn si è sopra Braies e la Val Foresta, scendendo al Jù de Senes e continuando a camminare sulla cresta si percorre tutta la testata della Munt de Cropes, la cima della Montejela de Senes fa da spartiacque fra la precedente valle, la Val dai Tamersch ed la valle endoreica di Plan Pescü, per cui è facilmente intuibile quale sia la varietà dei panorami che si possono godere da qui. La maggior parte del giro è fuori dai sentieri segnati, ma ci sono evidenti tracce di passaggio.
Qualche foto, in fondo qualche curiosità.
Selfie sul Col de Ricogogn, sullo sfondo la Montejela de Senes.
Col de Ricogogn e Pusteria dalla Monejela de Senes.


Val Ciastlins e Cresta di Confine dalla Montejela de Senes.
In lontananza le Dolomiti di Sesto.
Abbigliamento inverno-primavera (inverno a N, primavera a S)


 Nota toponomastica: In italiano la cima è chiamata "Monte Sella", ma in ladino Montejela o Muntejela dovrebbe essere il vezzeggiativo di Monte, termine di genere femminile che significa pascolo. Per cui, dal basso delle mie nozioni linguistiche, la traduzione dovrebbe essere "Pascoletto" o "Monticella".
 Nota climatologica: Nella conca di Plan Pescü l'ARPAV ha studiato il fenomeno del raffreddamento per irraggiamento e conseguente stratificazione dell'aria fredda nelle doline carsiche. La temperatura minima misurata è di -32,8 °C. Tutti i dettagli si trovano sul sito dell'ente a questo link.
 Nota geomorfologica: Poco sopra il Jù de Senes, dal lato del Col de Riciogogn, un gioco di fratture ed erosione ha creato ciò che appare come un enorme cuneo di roccia incastrato fra sue contrafforti.
Particolarità geologica: cuneo lapideo fra due torri.
Traccia GPS su richiesta.
English translation and GPS track available on request.

Commenti