Sci-alpinismo o alpinismo con gli sci?

Ra Geralbes (gr. Croda Rossa)

Sabato (21 marzo) volevo salire la Piccola Croda Rossa, nonostante la cima sia “piccola” il dislivello è considerevole (1500 m). Purtroppo, arrivato alla Croš del Griš dopo il lungo avvicinamento, la cima era avvolta dalle nuvole, per vedere se la situazione cambiava sono andato a perdere tempo fino a Foses. Lì ho avuto un incontro particolare: una volpe.
Volpe di Foses.
Nonostante la perdita di tempo, la cima seguitava ad essere avvolta dalle nuvole, per cui la sciata non sarebbe stata divertente, d'altro canto si vedeva un bel pendio sotto Ra Geralbes, pendio che con le adeguate condizioni di nivo-meteorologiche, può essere sciato dalla cima. Dopo un po' di tempo passato a gingillarmi, dovevo decidere se essere un alpinista con gli sci e puntare alla cima o se puntare il pendio ed essere uno scialpinista. Sabato la decisione è stata la seconda, così prima ho seguito le tracce dei camosci, poi sono salito con zig-zag ed infine a piedi.
Camosci.
Ad un certo punto il pendio l'ho ritenuto non essere più sicuro. C'era un lastrone di neve ventata spesso 10 cm e sotto la neve era priva di consistenza, così ho spellato e sono sceso da lì con un po' di apprensione. Un bel pendio, in alto 10 cm di farina su fondo duro, sotto firn.
Dopo aver fatto innumerevoli serpentine, ho fatto un po' di sci-escursionismo, attraversando la conca di Foses e gli avvallamenti successivi, un posto che mi incanta ogni volta.
Salita e discesa viste durante l'unica schiarita.
Quindi discesa su stradina battuta.

P.S. scusate la qualità delle foto ma la luce era proprio pessima.

Commenti