Sci, formattare, bar, sci

 Loschiesuoi 2633 m - Gruppo del Cernera

Ieri il tentativo di cercare bella neve in Austria, la neve era poca e non delle migliori, ma l'erba del Käseberg era stupefacente! Il pomeriggio formatto il PC, la sera al bar fino alle 3, il giorno dopo (ossia domenica 14/12/14)... di nuovo con gli sci, ma questa volta partendo dal Passo Giau, così da essere sicuri di trovare neve!
Il mattino ho freddo, ma ho dormito poco e quindi non mi preoccupo, l'idea è di andare nel gruppo del Cernera. I piazzali per Mondeval sono sovraffollati, evidentemente la gente si è stufata della Marmolada.
Noi parcheggiamo poco sotto il passo, dalla strada ci siamo diretti a forcella Zonia e poi traverso fino alla forcella Pionbin sul sentiero estivo (in altre condizioni di neve sarebbe MOLTO pericoloso per slavine). Entrati in val di Zonia abbiamo fatto un lungo traverso, prima in leggera discesa, poi in salita, andando a rimontare uno spallone. Fin quando non si svalica lo spallone non è possibile vedere il canale (se ne intuisce la presenza, oppure fidatevi).
Da una foto scattata dalla cima del Col Pionbin la traccia è all'estrema destra. Il tratto puntinato è la parte di canale non visibile. La traccia blu a sinistra è il canale fatto durante la prima sciata di quest'inverno.
Propaggini Est del gruppo del Cernera, visto dal Col Pionbin..
Dopo aver girato lo spallone notiamo i resti di valanghe a lastroni spontanee alla base delle rocce, un po' di neve sopra fa supporre che non fossero recentissime. Entrati nel canale lo si risale con furiosi zig-zag fino alla forcella (da lì si vede Selva). Lì un amico dalla cima ci chiede come sono le condizioni del canale, non essendo bellissime decide di scendere dall'altro lato. Decidiamo di vedere l'altro lato (ossia val Cernera), carichiamo gli sci in spalla e scalciando un po' saliamo in cima. Lì vediamo che si è staccato un lastrone spesso 40-50 cm e c'è un nebbione da Val Padana (o da Val Belluna), pertanto riscendiamo a piedi sulle nostre tracce ed in forcella calziamo gli sci. La neve un po' è farinosa, un po' crostacea, salutiamo 5 persone (probabilmente dalla Val Badia) e proseguiamo.
Gruppo del Cernera visto dalla Punta di Zonia, in rosso la salita, in blu la discesa.
Oltre lo spallone scendiamo la neve è farinosa per cui scendiamo tutto il versante fino al fondovalle della Val di Zonia, dove la neve è bella ma poca (q. 2050-2100 m). Ripelliamo e puntiamo alla forcella di Zonia, quindi, per versante Ovest, alla prestigiosa cima del Col Pionbin. Discesa a N su bella neve e ritorno alla macchina. 
Morale della storia: torno a casa ed ho la febbre, e non una leggero malessere, tremo dal freddo, sono oltre i 39° C!
Però che le curve riescono comunque:
Nel database di Over the Top è qua.

Commenti