Sciata vista mare

Bivera 2747 m + forcella S del Tiarfin - Novembre 2017

Lignano visto dalla forcella del Bivera
Inizia la stagione sciistica, ma... a bassa quota lo spessore è esiguo ed in quota la neve è stata spazzolata dal vento. Su invito di Angelo abbiamo puntato il muso della macchina in direzione di Casera Razzo per fare un giro a cavallo fra Cadore e Carnia.
Sul Bivera avevo sciato in primavera, al sole e su neve completamente trasformata, tornarci in autunno vuol dire non vedere il sole per ore e sciare in un frigo. Però permette di sciare nella polvere anziché nella polenta.

Ed uscimmo in forcella a rimirar la stella.
Con l'aria tersa il panorama è vastissimo, non solo cime slovene, friulane, venete, ladine, austriache e tirolesi, ma si vede anche il mare. Finora solo dal Visentin ero riuscito a sciare guardando l'Adriatico.
Quasi in cima
La forcella ed il Clapsavon
In vetta le chiacchiere sono passate dal dove andare a sciare a dove andare a pescare in apnea, cose che capitano quando si è in compagnia di 4 veneziani.
Primi metri di discesa a piedi
Prime curve
Seconde curve
Sciatona nel frigorifero.
Serpentine nel frigorifero
La via più veloce per tornare alla casera è quella di ripercorrere la lunga stradina, tuttavia aggiungendo una salita si può aggiungere una discesa. E così le punte degli sci sono andate verso il Tiarfin.
Sullo sfondo Bivera e Clapsavon
In un bosco devastato dalle slavine, sullo sfondo le cime di Sauris
Panorama sugli Spalti di Toro e le placconate di Cima dei Preti

Grandi spazi da attraversare sospesi fra due regioni.
La forcella ci ha lasciati un po' delusi, l'ambiente era magnifico un budello con toni blu e bianchi, tuttavia la neve era molto poca e si correva il rischio di toccare qualche sasso. Il vento fa strani scherzi, il canale est del Tiarfin era l'unico in tali condizioni.
Dove il canale si apre... altra sciatona su neve superlativa.
In colonna per raggiungere la forcella
Canale E del Tiarfin, parte alta
Lo sbocco del canale ed i pendii zigrinati dalle serpentine
E per finire degnamente la giornata ci siamo infilati in casera, dove ci hanno foraggiato con birre, formaggi e salumi locali (W il formaggio).
Luci allungate
Buon oggi.

Commenti

Posta un commento